Ricerca
TURISMO

Turismo

I nuovi Istituti tecnici valorizzano il binomio scienza e tecnologia per favorire la crescita della cultura dell’innovazione

Cos'è

L’identità degli istituti tecnici si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione Europea, costruita attraverso diverse attività, approfondimento, apprendimento dei linguaggi e delle metodologie sia di carattere generale che specifico.

La specificità si evince dai diversi indirizzi di studio, con l’obiettivo di far acquisire agli studenti quelle conoscenze, abilità e competenze utili sia per inserirsi nel mondo lavorativo che per eventualmente proseguire negli studi universitari o presso gli Istituti Tecnici Superiori (art. 2, D.P.R. n. 88/2010). La strutturazione dell’istituto tecnico è anch’essa di durata quinquennale articolata in un primo biennio, in un secondo biennio ed un quinto anno.

L’orario complessivo annuale è determinato in 1056 ore che corrispondono a 32 ore settimanali, comprensive sia della quota riservata alle Regioni che quella riservata all’insegnamento della religione cattolica. Il primo biennio ha un’articolazione che prevede 660 ore di attività e di insegnamenti di carattere generale e 396 ore di attività professionalizzante.

II secondo biennio è di 495 ore di attività di insegnamento di carattere generale e 561 di indirizzo professionalizzante. Il quinto anno ha 495 ore di insegnamenti di carattere generale e 561 d’indirizzo professionalizzante. Anche il percorso degli istituti tecnici si conclude facendo riferimento ad un Profilo culturale, educativo e professionale di uscita dello studente alla conclusione della secondaria di secondo grado, che per l’indirizzo specifico degli istituti tecnici prevede l’area d’istruzione generale e quella specifica. La parte d’istruzione generale deve fornire ai giovani una preparazione di base attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali di base che caratterizzano l’obbligo di istruzione, cioè l’asse del linguaggio, l’asse matematico – scientifico – tecnologico e l’asse storico – sociale.

Per le specificità di indirizzo l’obiettivo è far sviluppare negli studenti conoscenze, abilità e competenze spendibili nei diversi contesti di vita e soprattutto negli specifici settori professionali dell’indirizzo di studio scelto, per potersi inserire o nel contesto lavorativo o per proseguire nelle negli studi e per poter sviluppare ulteriormente le proprie competenze. Nell’area generale il percorso si prefigge di orientare gli studenti in base a un sistema di valori che si rifà alla Costituzione del nostro Paese, per far acquisire loro gli strumenti culturali e metodologici e far maturare un atteggiamento razionale, critico e responsabile.

Nel percorso di studi, l’istituto tecnico intende aiutare gli studenti nel saper affrontare i problemi e nel predisporre le soluzioni, nel padroneggiare un patrimonio lessicale specifico della lingua italiana ma nel saper anche riconoscere le linee essenziali delle idee, della cultura e della letteratura, per orientarsi all’interno dei diversi autori fondamentali che vengono approfonditi. Attenzione particolare è, poi, rivolta agli aspetti geografici, sociali, territoriali ed ambientali dell’ambiente naturale ed antropico. Lo studente deve saper stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali ed utilizzare anche il linguaggio specifico settoriale nelle lingue straniere.

Alla conclusione del ciclo di studi si devono saper riconoscere il valore e la potenzialità di beni artistici e saper utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, collocare le scoperte scientifiche e le innovazioni tecnologiche in una dimensione storico – culturale, nella consapevolezza della storicità dei saperi. In questo senso si deve anche saper collocare il pensiero matematico e scientifico dei grandi temi e di sviluppo della scienza, saper utilizzare in maniera consapevole e critica agli strumenti tecnologici, le reti e strumenti informatici.

Nell’istituto tecnico, gli studenti hanno, inoltre, la possibilità di cimentarsi con la ricerca applicata e quindi capire come questa ricerca applicata possa essere utile per trovare soluzioni e favorire lo sviluppo scientifico della società. Nella quotidiana attività didattica si cerca di far comprendere l’importanza dell’orientamento al risultato, del lavoro per obiettivi, della necessità di assumersi la responsabilità rispetto all’etica e alla deontologia professionale, nonché l’importanza dell’essere consapevole del valore sociale della propria attività.

Le specificità che caratterizzano l’indirizzo sono proprie dell’indirizzo economico turismo, in cui si evidenzia la capacità di saper analizzare la realtà ed i fatti concreti della vita quotidiana, per saperne desumere delle generalizzazioni; riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle forme economiche, sociali ed istituzionali attraverso l’incontro con l’economia e con il diritto; saper riconoscere l’indipendenza tra i fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione non solo locale ma anche globale.

Fondamentale è sapersi orientare nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale. Sono, poi, richiamate conoscenze, abilità e competenze di marketing, del sistema informativo, valorizzando gli aspetti importanti dell’innovazione. Sottolineatura interessante riguarda il saper interpretare e rappresentare i dati aziendali anche con il ricorso agli strumenti informatici o a software specifici di carattere gestionale.

Infine, si richiama l’analisi di problemi scientifici, etici, giuridici e sociali connessi agli strumenti culturali che sono stati acquisiti.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Salita Grade Lunghe, 2, Amalfi - (SA)

  • CAP

    84011

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Giuseppe Pellegrino, 19 - Amalfi (SA)

  • CAP

    84010

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via San Giovanni A Mare, 19, Amalfi - (SA)

  • CAP

    84011

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti