La Storia

L’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Marini-Gioia” è una realtà complessa, nata dall’unione, a seguito di dimensionamento per effetto della delibera della Regione Campania n. 32 dell’8/02/2013, di due prestigiose istituzioni scolastiche sino ad allora autonome: il Liceo Scientifico «Ercolano Marini» e l’Istituto Tecnico per il Turismo «Flavio Gioia». Il Liceo Scientifico «Ercolano Marini» era stato istituito nell’a. s. 1968/1969 quale sezione staccata del Liceo Scientifico «Nicola Sensale» di Nocera Inferiore ed a partire dal 1° settembre 1989 per l’applicazione della L. 406/88, ebbe annessa la sezione del Liceo Classico «Matteo Camera», costituito nell’ a.s. 1954/1955 e sino ad allora autonomo. Ai due indirizzi classico e scientifico si aggiunse, a partire dall’ a. s. 2011/2012, l’indirizzo linguistico. L’Istituto Tecnico Economico (indirizzo Turismo) «Flavio Gioia» era stato, invece, istituito tra i primi istituti turistici d’Italia nell’anno scolastico 1954/1955. Da qui la doppia intitolazione «Marini-Gioia», dall’unione del nome di mons. Ercolano Marini, arcivescovo di Amalfi dal 1915 al 1945, con quello di Flavio Gioia, mitico inventore della Bussola. Nell’anno scolastico 2019/2020 è stata riconosciuta ed attivata dagli organi competenti la sede dell’ITE Turismo di Vietri. Nell’anno scolastico 2020/2021 la Scuola è stata in reggenza, come lo è anche nel corrente anno scolastico.

La Storia della scuola